DANZA SPORTIVA

Danze Latine Coreografiche 8-11 e 12-15 anni

L’allievo verrà guidato nello studio tecnico specifico di ogni ballo latino americano e caraibico, esplorando le diverse tipologie di ballo, di gestualità e di interpretazione.
Verranno trattate figurazioni ufficiali per ciascun ballo al fine di costruire una coreografia che possa anche essere esibita nelle competizioni nazionali di danze sincronizzate o coreografiche.
Lo studio dei balli verrà affrontato individualmente per poi essere inserito all’interno di una coreografia di gruppo, rendendo così più appagante e spettacolare l’esecuzione dei vari balli studiati

Avviamento alla danza sportiva

Uno studio interamente dedicato ai balli di coppia che può già iniziare fin dalla giovane età con l’obiettivo di intraprendere un percorso graduale e costante nello studio dei vari stili di ballo. Coordinazione, sintonia di coppia e ritmica saranno gli elementi essenziali con cui iniziare lo studio approfondito dei balli internazionali ( latino americani e standard), nazionali (ballo liscio) e caraibici (salsa, bachata e merengue), arrivando a studiare amalgamazioni da regolamento nazionale e potendo così anche partecipare alle gare di circuito nazionale nei livelli pre agonistici, classi D e C.

Danza Sportiva

La danza sportiva coinvolge tutti quegli allievi che, dopo aver studiato in un primo momento le basi fondamentali della danza di coppia, attraverso i corsi collettivi, intendano intraprendere un percorso agonistico nella classi B ed A, per arrivare ad una padronanza elevata della tecnica e dell’interpretazione.
Gli stili relativi alla danza sportiva prevedono il BALLO LISCIO, le DANZE STANDARD, le DANZE LATINO AMERICANE e le DANZE CARAIBICHE.

Il Ballo Liscio prevede lo studio del Valzer Tradizionale, della Mazurka Tradizionale e della Polka Tradizionale, attraverso l’esecuzione precisa di tutte le figure previste dal regolamento sportivo nazionale.
Le Danze Standard prevedono invece cinque balli: il Valzer Inglese, il Tango, il Valzer Viennese, lo Slow Fox e il Quick Step. Questi balli richiedono una studio molto attendo e preciso essendo stili tra loro estremamente differenti e complessi.
Le Danze Latino Americane comprendono anch’esse cinque stili: il Samba, Il Cha Cha Cha, la Rumba, il Paso Doble e il Jive. Questi balli richiederann, nel corso del tempo, anche uno studio espressivo molto approfondito, essendo balli spettacolari che lasciano tantissima libertà interpretativa e coreografica.
Le Danze Caraibiche prevedono quattro stili: la Salsa Cubana, la Salsa Portoricana, la Bachata e il Merengue. Fondamentale, in questi balli, è la conoscenza specifica di ogni gestualità e movimento, essendo ancora oggi espressione di una cultura caraibica forte e viva.

Per i gruppi di bambini e ragazzi è anche possibile intraprendere lo studio delle Danze Latino Americane e Caraibiche attraverso il Coreographic Dance o il Synchro Latin, portando a livello agonistico in pista gruppi di bambini e ragazzi che eseguono coreografie di gruppo studiate partendo proprio dai balli latini e caraibici.

Tutte queste discipline verranno studiate attraverso un metodo rigoroso che ha come riferimento i paramentri fondamentali delle giurie nazionali ed internazionali che compongono lo staff giudicante nelle competizioni di danza sportiva.

CONTATTACI